Il periplo di Montisola

Montisola

Montisola è la piu’ grande isola dei laghi Italiani…ed il suo nome è quanto mai calzante,trattandosi di una montagna alta 600 metri che emerge dalle acque del Sebino,piu’ noto come lago d’ISEO.

Siamo in provincia di Brescia e l’escursione consigliata parte da SULZANO,sulla sponda orientale del lago.Dall’imbarcadero in poco piu’ di cinque minuti di navigazione si approda a PESCHIERA MARAGLIO,caratterisco borgo noto per l’antica tradizione delle reti da pesca e dei cantieri nautici.

Giunti qui abbiamo due valide alternative: incamminarci a piedi oppure noleggiare le biciclette per compiere il medesimo itinerario su due ruote.

Una comoda strada infatti compie interamente il giro dell’isola,attraversando i principali borghi lacustri.

Dopo una manciata di minuti ci si avvicina alle case colorate di Peschiera Maraglio
Dopo una manciata di minuti ci si avvicina alle case colorate di Peschiera Maraglio
Dal battello lo sguardo spazia verso il basso Sebino
Dal battello lo sguardo spazia verso il basso Sebino

Giungendo a Montisola in mattinata il consiglio è quello di compiere il giro in senso antiorario,per godere al meglio della luce del sole.Procediamo quindi verso Nord seguendo le indicazioni per CARZANO.

Ora rilassiamoci contemplando le acque del lago e facciamoci trasportare dalle atmosfere e dai profumi che si respirano nei borghi che via via attraversiamo.Assolutamente consigliata,una volta giunti a SIVIANO ,una deviazione verso il grazioso porticciolo.Sul tetto dell’Isola,ben visibile,sorge il Santuario della Ceriola che in primavera/estate è raggiungibile con un servizio navetta.Ovviamente chi è allenato puo’ decidere di raggiungerlo a piedi,nelle giornate limpide da lassu’ la vista è impagabile e fa dimenticare in fretta la fatica!

Nel corso della gradevole passeggiata lungo la costa,decisamente piu’ tranquilla,si scorgeranno nelle acque del lago due piccoli isolotti,quello di Loreto a Nord e di San Paolo a Sud.Se la stagione lo consente possiamo mangiare al sacco in contemplazione del lago fra gli ulivi,oppure accomodarci in uno dei numerosi ristoranti che non mancano lungo il tragitto.

Al termine del giro riprendiamo il battello a PESCHIERA MARAGLIO,separata dalla terraferma da un braccio di lago di poco piu’ di 800 metri.

 

Montisola: Siviano Borgo
Siviano Borgo,adagiato fra gli ulivi

 

Rocca degli Oldofredi
Rocca degli Oldofredi

Isolotto di San Paolo

Isolotto di San Paolo

 

MONTISOLA IN PILLOLE

Quando andarci?  Tutto l’anno,anche se la primavera o le terse giornate autunnali offrono le tavolozze di colori piu’ incantevoli.

Difficoltà?  Il giro completo dell’isola è percorribile da tutti in circa 3-4 ore,per un totale di poco meno di 10 chilometri di lunghezza. In bicicletta i tempi si riducono ad un ora abbondante,escludendo chiaramente le soste.

Particolarità? Montisola è bandita alle auto,ad eccezione dei mezzi di servizio e soccorso.Consiglio di inoltrarsi mossi dalla curiosità nei vicoli di CARZANO,SIVIANO,SENSOLE e PESCHIERA MARAGLIO alla ricerca di angoli suggestivi.    

 

GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come specificato nelle Privacy Policy