Un angolo di mediterraneo in Lombardia

Rocca di Manerba: un angolo di mediterraneo in Lombardia

Una meta che saprà stupirvi…il Parco naturalistico della Rocca di Manerba del Garda preserva un territorio affascinante e selvaggio a pochi passi dal caos e dalle nebbie Padane.

Cos’e’ la Rocca di Manerba innanzitutto?Si tratta di una formazione rocciosa costituita da depositi morenici modellati dall’azione del ghiacciaio che ha dato vita al lago di Garda.Al suo ritiro ci ha lasciato in eredità un risultato sorprendente : spiagge dalle acque cristalline,boschi fitti,scogliere dalle pareti verticali che si tuffano nel piu’ esteso dei laghi Italiani.

L’azione combinata delle montagne e delle profonde acque del lago influenza il clima,favorendo un complesso sistema di venti e brezze che allontanano le nebbie invernali e rinfrescano la calura estiva.Sulle morbide colline che coronano il promontorio della Rocca si coltivano viti ed ulivi e nella boscaglia crescono lecci,cipressi e ginestre,proprio come in un isola del mediterraneo.

La nostra escursione si sviluppa nel comune di MANERBA del GARDA,provincia di Brescia,raggiungibile in circa un ora e mezza da Milano.Raggiungiamo la località PISENZE,dove si trova l’omonimo ristorante.Qui c’è possibilità di parcheggio,a pagamento nella bella stagione.Con una stradina sterrata scendiamo a piedi a salutare il lago…dopo poche decine di metri siamo sull’arenile della spiaggia PISENZE,che fa parte della riserva naturale.

E’ certamente una delle piu’ belle spiagge del Garda,con colori mutevoli e delimitata a Sud dalle pendici boscose di Punta Sasso.

La Rocca di Manerba vista dalla spiaggia Pisenze
La spiaggia Pisenze,dominata dalla Rocca e da Punta Sasso
Da Punta Sasso lo sguardo spazia a 360 gradi
Da Punta Sasso lo sguardo spazia a 360 gradi

Percorriamo la spiaggia,molto frequentata in estate,fino al pontile in legno e sulla destra troviamo una scaletta che con due rampe ci porta nel bosco…continuiamo a salire verso sinistra,seguendo i segnavia bianco-rossi e in meno di dieci minuti siamo al cartello che ci indica,sempre a sinistra,il balcone naturale di Punta Sasso,155 metri di altitudine che sembrano molti di piu’ guardando il lago sotto di noi.

Con la dovuta prudenza proseguiamo verso Sud,il lago si apre al nostro sguardo nella sua maggiore estensione e lo costeggiamo rimanendo quasi sempre a pochi passi dal dirupo delle scogliere,dove a primavera nidificano i gabbiani.Il paesaggio è mediterraneo,baciato dal sole e dal vento,con scorci impagabili!E’ possibile scendere ai piedi delle scogliere,con una deviazione che attraversa una vecchia porta in ferro oggi divelta.Sotto le scogliere massi affioranti creano piscine naturali dall’incantevole limpidezza e spesso il moto ondoso ci fa pensare ad un mare piu’ che ad un lago.Risalendo proseguiamo sempre verso Sud ed arriviamo a PORTO DUSANO,frazione di Manerba con porticciolo turistico,bar,spiaggette ed imbarcadero.Possiamo scegliere se ritornare per la stessa via oppure salire alle spalle di DUSANO seguendo per un primo tratto la strada asfaltata e poi una sterrata di campagna in mezzo agli uliveti ed al bosco che si ricongiunge al sentiero percorso in precedenza che ci riporta a PISENZE.

 

Le acque del lago giocano con la luce del sole,regalandoci in ogni stagione differenti trasparenze
Le acque del lago giocano con la luce del sole,regalandoci in ogni stagione differenti trasparenze

 

Le scogliere viste dal basso mostrano tutta la loro imponenza
Le scogliere viste dal basso mostrano tutta la loro imponenza
Dal sentiero il panorama verso il lago è impagabile
Dal sentiero il panorama verso il lago è impagabile
Curioso "pescatore" ci fa visita dove le scogliere incontrano il lago
Curioso “pescatore” ci fa visita dove le scogliere incontrano il lago

 

PUNTA SASSO E ROCCA DI MANERBA IN PILLOLE

Quando andarci? Tutto l’anno,in estate se si vuole unire la passeggiata ad un bagno rigenerante.

Difficoltà? Il percorso proposto è di circa 6-7 chilometri complessivi,con dislivelli contenuti in 100-150 metri.Prestare la dovuta attenzione ai dirupi delle scogliere,soprattutto per chi soffre di vertigini.

Particolarità? Il luogo è magico…al mattino la spiaggia PISENZE presenta spesso un moto ondoso sostenuto per i venti che spirano dal lago.Nel pomeriggio invece le acque si calmano e l’effetto è quello di una vera e propria piscina naturale dai colori stupendi.Consiglio anche di salire in vetta alla Rocca,dove è stata posta una croce e sono visibili i resti di antiche fortificazioni. 

Parco Archeologico Naturalistico Rocca di Manerba

GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come specificato nelle Privacy Policy