Limone sul Garda

Scopri i segreti delle Limonaie: un’angolo di mediterraneo a pochi km da Milano

QUANDO

Domenica 17 Marzo 2019
Inizio 9.45 Fine 17

DOVE

Limone sul Garda

Domenica 17 Marzo 2019 guiderò un’escursione storico-naturalistica nell’Alto Garda Occidentale. Saremo a Limone sul Garda in provincia di Brescia, al confine con il Trentino Alto Adige.

Sono davvero tante le peculiarità di Limone sul Garda, oggi meta di un turismo internazionale in costante crescita. Eppure questo paesino affacciato sul lago e sovrastato dalle montagne fu raggiunto dalla strada carrozzabile solo nel 1931, meno di un secolo fa!

Nonostante questo, fu il lago, per secoli, a garantire le comunicazioni dei Limonesi con il resto del mondo. Si, con il resto del mondo, perchè Limone era noto anche presso la corte degli Zar e degli Asburgo, sulle cui tavole elitarie arrivavano i preziosi frutti dalla scorza d’oro che qui venivano coltivati.

Piante da frutto sensibili al gelo ed originarie dell’india e del Sud Est Asiatico, che trovarono nella riviera Gardesana Occidentale il loro sito di coltivazione più Settentrionale del mondo!

Come e quando è stato possibile questo “miracolo”?

Lo scopriremo visitando a piedi, con lo sguardo attento e curioso, i vicoli di questo paesino in cui fioriscono le bouganville e dove si ha l’impressione di trovarsi in un angolo di Mediterraneo in Lombardia!

L’escursione ci consentirà di “leggere” il paesaggio, scorgendo i segni ancora tangibili della coltivazione su vasta scala degli agrumi, principale risorsa di Limone prima dell’avvento del turismo.

Sarà possibile vivere anche una bellissima esperienza “immersiva” nel passato, un passato che vive nel presente grazie ad una lungimirante opera di restauro e conservazione di una Limonaia Settecentesca.

Pranzeremo al sacco in una tranquilla spiaggetta e poi continuando il nostro cammino, raggiungeremo l’ardita ciclopista del Garda che nel tratto fra Limone ed il confine Trentino si snoda sospesa a sbalzo sul lago.

L’escursione comprende accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica + Assicurazione Responsabilità Civile Terzi.

L’itinerario si svolgerà su strade/vicoli selciati e su di un breve tratto sterrato. Si percorreranno complessivamente circa 8/9 chilometri per un dislivello entro i 200 metri e 4 ore di cammino soste escluse (Visita alla Limonaia e pausa pranzo in spiaggia).

Ritrovo a Limone entro le 9,45 e conclusione dell’itinerario per le 17/17,15 circa.

Per ulteriori dettagli, informazioni ed iscrizioni a questa escursione giornaliera contattatemi:

Email: kamminatore@hotmail.it

Telefono: 339 219 8930

Andrea Guida Ambientale Escursionistica associata Aigae – tessera LO586