GAE: chi è e cosa fa.

Chi è e di cosa si occupa la guida ambientale escursionistica (GAE)?

Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire insieme cosa significa essere una Guida Ambientale Escursionistica. Partiamo dalla definizione ufficiale, che inquadra la GAE o Guida Naturalistica come il soggetto che, con professionalità, accompagna in sicurezza a piedi (o con altro mezzo di locomozione non a motore) persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati.

L’accompagnamento avviene assicurando a tutti i partecipanti la necessaria assistenza tecnica e svolgendo nel contempo attività di didattica, educazione, interpretazione, divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Camminare in natura accompagnati da una GAE, quindi significa percorrere sentieri sicuri, precedentemente perlustrati dalla guida stessa e scoprire gli aspetti naturalistici, ambientali, antropologici e culturali dei territori circostanti, siano essi in montagna, collina, pianura od in ambiente acquatico/palustre.

L’attività della GAE puo’ spaziare e proporre attività e laboratori (indirizzati a molteplici target di eta’, dalle scolaresche agli adulti) per sviluppare nuovi modi di conoscere l’ambiente naturale ed antropizzato (ovvero modificato e governato dalle attività umane), i suoi equilibri e le problematiche ecologiche e di tutela della biodiversità.

IMPORTANTE: Sono escluse dall’ambito professionale delle GAE percorsi od attività sportive quali arrampicata/vie ferrate che richiedano l’uso di attrezzatura e tecniche alpinistiche, quali corde, piccozze e ramponi. Per questo tipo di percorsi è necessario affidarsi alle Guide Alpine ed agli accompagnatori di Media Montagna.

AIGAE: garanzia di professionalità e affidabilità

AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Esursionistiche e’ un Associazione Nazionale di Categoria che rappresenta coloro che per professione accompagnano le persone in natura. E’ inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualifica Professionale dei Servizi prestati ai soci ai sensi della Legge n.4/2013 (Artt. 4/7 & 8).

Aggiungo che,al fine di essere regolarmente iscritti ad Aigae, è necessario maturare a scadenze previste dal regolamento dei crediti formativi, ottenibili frequentando corsi di aggiornamento e seminari. Questo al fine di garantire vivacità delle competenze, sempre maggiore preparazione ed occasioni di approfondimento su diverse tematiche connesse alla professione ed all’educazione ambientale.

Cosa c’è dietro le quinte di un’escursione organizzata da una GAE?

Finalmente è arrivato il fine settimana e dopo giorni trascorsi sommersi dalle problematiche e dallo stress degli impegni quotidiani ci possiamo finalmente rilassare e ricaricare con una bella passeggiata in natura. Ci presentiamo puntuali al ritrovo fissato e dopo l’introduzione alla camminata si parte.

Le piacevoli ore trascorse fra gli ulivi, il pranzo al sacco vista lago, le curiosità che abbiamo scoperto soffermandoci dove ci ha condotto la Guida fanno sì che la giornata trascorra serena e non ci accorgiamo di essere già sulla via del rientro. La giornata in definitiva è volata!

Però per raggiungere questo obiettivo la guida ha dovuto svolgere,in precedenza, un lavoro di preparazione e progettazione dell’itinerario.

Ha valutato il tipo di percorso, gli angoli di maggiore interesse/panoramicità, gli argomenti da affrontare ed approfondire cammin facendo, la lunghezza complessiva del percorso ed i tempi di percorrenza. Ha effettuato uno o più sopraluoghi per verificare lo stato del sentiero, anche in diverse condizioni meteo, valutando possibili alternative o varianti del tracciato in caso di imprevisti.

Inoltre ha monitorato, sino alla sera precedente l’escursione, le previsioni del tempo per assicurare lo svolgimento del trekking in condizioni sicure. Un’escursione di 4 o 5 ore insomma prevede un tempo molto maggiore per la sua preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come specificato nelle Privacy Policy